Salta al contenuto principale

Emigrazione Italiana in Canada


Emigrazione Italiana in Canada

Che razza di America era questa, pensavo, quando sentivo quello che mia madre diceva nella lettera. Ma l’America era una realtà o era solo un sogno? - Pane, vino e angeli - Anna Paletta Zurzolo © 2004 - Iride Edizioni, gruppo Rubettino

La comunità italo-canadese è così distribuita sul territorio: cinquecentosessantamila nell'Ontario, centosettantaquattromila nel Quebec, settantatremila nel British Columbia. In prevalenza gli italocanadesi vivono nelle grandi aree urbane di città come Toronto, Vancouver, Montreal, i restanti cinquantamila in altri luoghi.

Emigrati italiani in Canada

Dai dati in possesso del Dipartimento di Immigrazione e dai censimenti canadesi risulta che la comunità italiana,la maggior parte composta da Calabresi, in Canada è il quarto gruppo in ordine di consistenza, dopo quelli di origine inglese, francese e tedesca. Risultato delle successioni generazionali di circa settecentomila persone entrate in Canada dall'Italia nell'arco di un secolo.

L'incremento più consistente del numero di residenti appartenenti alla comunità italiana in Canada avvenne fra il 1951 ed il 1961, quando passò da cinquantamila a quattrocentomila unità. Dopo un altro decennio, nel 1971, la popolazione residente in Canada di origine Italiana era di settecentotrentamila unità, dei quali trecentoottantacinquemila risultava nata in Italia.

Nel 1971 il Canada fu il primo Paese ad adottare ufficialmente il multiculturalismo. Come dichiara con orgoglio il sito web del Canadian Heritage, «il Canada affermò così il valore e la dignità di tutti i cittadini indipendentemente dalle origini razziali o etniche, dalla lingua o dalla religione».


Gli italo-canadesi bilateralmente di origine italiana erano settecentoquarantasettemila nel 1981, il totale di italiani che aveva dichiarato anche un'altra origine era di ottocentosettantunomila.

Un dato molto interessante è che la Lingua Italiana è la terza lingua parlata nel paese e la prima delle lingue non ufficiali. La consistente presenza culturale Italiana ha indotto il Governo Canadese a riconoscere come patrimonio comune della Nazione la Lingua Italiana; è una realtà che la politica attuale in Canada è strutturalmente multi culturale attraverso iniziative di vario tipo.

A partire dal censimento del 2021, 1.546.390 abitanti canadesi hanno dichiarato di avere origini italiane, che comprende il 4,3% della popolazione del Canada, segnando una diminuzione del 2,6% rispetto a 1.587.970 abitanti del censimento del 2016. Del 1.546.390, 671.510 avevano un solo genitore di origine italiana, mentre i restanti 874.880 avevano entrambi i genitori di origine italiana. La maggioranza vive in Ontario, corrispondente a oltre 900.000 individui (il 7% della popolazione totale), mentre oltre 300.000 vivono in Quebec (4% della popolazione totale).


Emigrazione in Canada links

Emigrazione italiana

Il più grande esodo della storia moderna

Sono stati circa 31 milioni gli immigrati arrivati nel "nuovo mondo" fra il 1880 ed il 1915. La maggior parte dei primi emigranti florensi nell'Ottocento e soprattutto all'inizio del Novecento si imbarcarono a Napoli per la via delle Americhe.



Alcuni Paesi dell'emigrazione italiana
Argomenti sull'emigrazione italiana
Grandi tragedie dell'emigrazione italiana

CSS Valido!

Web Master - Content - SEO - Francesco Saverio Alessio - all rights reserved © copyright 2003/2023