Salvatore INGLESE

L'inquienta alleanza tra psicopatologia ed antropologia - Salvatore Inglese, 1995

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia (appunti e riflessioni da un'esperienza sul campo)
Copertina dell'edizione curata da Lega Ambiente Circolo "La ginestra" di San Giovanni in Fiore nel 1995


Salvatore INGLESE

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta.

Noto rappresentante italiano dell'etnopsichiatria, di origine calabrese, è tornato nella sua terra dopo gli studi di medicina e psichiatria, svolti a Bologna, con frequenti proiezioni in Francia e Svizzera.

Ha completato la propria formazione trascorrendo periodi di studio e di ricerca in Italia e all'estero.

Da molti anni studia il disagio psichico delle popolazioni migranti, in Italia, Francia, Svizzera, Canada, Marocco, prestando particolare attenzione alle relazioni esistenti tra psicopatologia e culture di provenienza dei pazienti (etnopsichiatria).

Su questi temi collabora con la ( SIAM ) Società Italiana di Antropologia Medica, con il Laboratorio di Storia DEDALUS, fa parte del Consiglio di Segreteria della Sezione Calabrese della Società Italiana di Psichiatria, da dieci anni collabora con il Centre Georges DEVEREUX dell'Università di Parigi VIII (promotore dell'etnopsichiatria, disciplina avviata da Tobie Nathan, allievo di Devereux); partecipa alle redazioni de "I fogli di ORISS", "AM. Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica", "Daedalus", "Ethnopsy. Les mondes contemporaines de la guérison"; già corrispondente italiano de "La Nouvelle Revue Ethnopsychiatrie".

E' Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in italiano, francese e inglese.

Attualmente dirige il Modulo di "Psichiatria Transculturale e di Comunità - Metodologia della Ricerca" presso il Centro di Salute Mentale dell'ASL 7 di Catanzaro;
Da oltre vent'anni, Inglese lavora con altre culture nel campo della salute mentale: stranieri, migranti e guaritori tradizionali, appartenenti ai più diversi mondi culturali, sono i soggetti privilegiati della sua continua ricerca e della lotta incessante a favore di mutamenti sociali accompagnati da coscienza politica.


Salvatore INGLESE - Risorse web

Inizio Pagina 

Salvatore INGLESE: note biografiche e risorse web

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

Francesco Saverio Alessio

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Chi siamo - sito Internet nato per gli Emigrati Italiani, ideato e realizzato a San Giovanni in Fiore, Calabria, Italia, al centro del Mediterraneo, da Francesco Saverio Alessio www.florense.it, in collaborazione con Pasquale Biafora www.portalesila.it, Alfredo Federico e Michele Lacava www.jaflos.it, International Web Site di arte, cultura mediterranea, intercultura, politica, scienza, antropologia, in riguardo alla emigrazione, immigrazione, migrazioni culturali, popolazioni migranti, servizi per gli emigrati, servizi per gli immigrati, Information Technology, Telecommunications, Web Thelephony, Web Services, prima uscita online:10 ottobre 2003 emigrati.it Italians Emigrants Internet Association
Alla ricerca delle radici comuni ad ogni uomo nel contesto dell'evoluzione di Internet