L'inquieta alleanza fra psicopatologia e antropologia

Salvatore INGLESE

6

Per un certo periodo ho ricercato in tale campo di esperienza gli aspetti e gli eventi antropologici a cui la lezione demartiniana mi aveva sensibilizzato, seppur in altro momento, contesto e tematica. 3)
Solo con il progredire dell'attività assistenziale - dal reclutamento di sempre nuovi casi clinici, dalla biografia minuta dei pazienti, dalle correlazioni e dai contatti con i contesti familiari - si è imposta alla mia osservazione la salienza di un segmento storico che la maggioranza dei pazienti, ancorché la popolazione , possiede in comune.
A questo punto mi appare evidente il tratto che demarca la natura e l'identità storica di questa collettività, ovvero la condivisione generalizzata dell'esperienza migratoria.
In rapporto a tale evento l'anamnesi clinica puntualmente rinvia all'anamnesi sociale: ambedue si riorganizzano e vengono riorientate intorno al campo di forza costituito dall'emigrazione di massa.

Arte Mediterranea: Arte dell'emigrazione: La mia gente nella città di Gioacchino da Fiore  Rosario FOGLIA © 2003 copyright

La mia gente nella città di Gioacchino da Fiore

Rosario FOGLIA © 2003 copyright


3) A partire dal 1978, in occasione della mia tesi di laurea in Medicina, mi sono avvicinato alla ricerca avviata da Ernesto DE MARTINO sul tema delle apocalissi culturali e psicopatologiche, ricerca rimasta incompiuta. In quella occasione ho cercato di impostare un'equazione comparativa con le grandi trasformazioni generazionali che intanto avvenivano e preparavano il drammatico passaggio tra gli anni Settanta e Ottanta.

 

AVANTI

freccia

Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14

INDIETRO

freccia

L'inquieta alleanza tra psicopatologia ed antropologia

(ricordi e riflessioni di un'esperienza sul campo)

Salvatore INGLESE


LINKS

Società Italiana di Psichiatria

Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute ( ORISS )

Centre Georges DEVEREUX

 

SPONSORSHIP

Link alla home page: Logo Internet di www.emigrati.it: Associazione Internet degli Emigrati Italiani emigrati.it: sito Internet nato per gli Emigrati Italiani, ideato e realizzato a San Giovanni in Fiore, Calabria, Italia, al centro del Mediterraneo, da Francesco Saverio Alessio www.florense.it, in collaborazione con Pasquale Biafora www.portalesila.it, Alfredo Federico e Michele Lacava www.jaflos.it, International Web Site di arte, cultura mediterranea, intercultura, politica, scienza, antropologia, in riguardo alla emigrazione, immigrazione, migrazioni culturali, popolazioni migranti, servizi per gli emigrati, servizi per gli immigrati, Information Technology, Telecommunications, Web Thelephony, Web Services, prima uscita online:10 ottobre 2003

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

DIPARTIMENTO FORMAZIONE E INFORMAZIONE WEB

 

Inizio Pagina