L'inquieta alleanza fra psicopatologia e antropologia

Salvatore INGLESE

9

In questo ambiente sociale l'emigrazione ha assunto storicamente la dimensione della diaspora che ha provocato lo smembramento della famiglia patriarcale.
I gruppi familiari appaiono inconsistenti ed efficaci poiché costantemente strutturati intorno all'assenza di uno o più membri significativi.
I tentativi di riorganizzare la struttura familiare sono contrastati dalla molteplicità dei conflitti che contrappongono gli individui, i sessi e le generazioni all'interno dello stesso gruppo familiare.
L'insieme di tali conflitti si rende visibile come contraddizione interculturale, posto che l'emigrazione si sostanzia sempre in una dinamica di scambio, di contaminazione e/o di rifiuto culturale.

Arte Mediterranea: Arte dell'emigrazione: ARTE FLORENSE: L'orso; olio ed acrilico su tela, cm. 50x70 Gerardo CIVENTI © 2003 copyright

L'orso

Gerardo CIVENTI



L'intensità dello scambio culturale e la sua contemporanea velocizzazione, dovuta all'invasione telemediatica dello spazio autoctono, sovraccaricano i canali sensoriali e cognitivi di questa popolazione rendendo problematica l'elaborazione di nuovi dati antropologici, prima inconcepibili, incomprensibili, non condivisibili.
La variabile migratoria condiziona la successione storica delle generazione che viene alterata da uno o più salti generazionali a cui corrispondono vuoti incolmabili nel sistema cognitivo della popolazione.
La perdita dei giovani non è controbilanciata dall'assimilazione dell'apporto esogeno offerto dagli emigrati di ritorno.

AVANTI

freccia

Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14

INDIETRO

freccia

L'inquieta alleanza tra psicopatologia ed antropologia

(ricordi e riflessioni di un'esperienza sul campo)

Salvatore INGLESE


LINKS

Società Italiana di Psichiatria

Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute ( ORISS )

Centre Georges DEVEREUX

 

SPONSORSHIP

Link alla home page: Logo Internet di www.emigrati.it: Associazione Internet degli Emigrati Italiani emigrati.it: sito Internet nato per gli Emigrati Italiani, ideato e realizzato a San Giovanni in Fiore, Calabria, Italia, al centro del Mediterraneo, da Francesco Saverio Alessio www.florense.it, in collaborazione con Pasquale Biafora www.portalesila.it, Alfredo Federico e Michele Lacava www.jaflos.it, International Web Site di arte, cultura mediterranea, intercultura, politica, scienza, antropologia, in riguardo alla emigrazione, immigrazione, migrazioni culturali, popolazioni migranti, servizi per gli emigrati, servizi per gli immigrati, Information Technology, Telecommunications, Web Thelephony, Web Services, prima uscita online:10 ottobre 2003

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

DIPARTIMENTO FORMAZIONE E INFORMAZIONE WEB