L'inquieta alleanza

fra

psicopatologia e antropologia

(ricordi e riflessioni di un'esperienza sul campo)

Salvatore INGLESE

da "Le città della Gojia": Partenikos, Francesco Saverio ALESSIO, copyright 2002

Architettura Mediterranea Fantastica

da "Le città della Gojia": Partenikos

Francesco Saverio ALESSIO, copyright 2002

This is the first chapter of the essay of Dr. Salvatore Inglese: The restless alliance between psychopathology and anthropology (memories and reflections of an experience on the field) drawn of the "I fogli di Oriss", N 1, on 1993.

C'est le premier chapitre de l'essai de Dr. Salvatore Inglese: L'alliance agitée entre la psychopathologie et l'anthropologie (mémoires et réflexions d'une expérience sur le champ) tirée des "I fogli di Oriss", n° 1, 1993.

Dit is het eerste hoofdstuk van het essay van Dr. Salvatore Inglese: De onbehaaglijke alliantie tussen psychopathologie en antropologie (herinneringen en beraden van een ervaring op het terrein) delen uit "I fogli di Oriss" n. 1, 1993.

[...] La mia prima impressione fu quella di un luogo richiuso in sé stesso avvolto intorno ad un segreto invisibile, claustrale e claustrofobico. La scarsa luce del pomeriggio e la prima densa nebbia autunnale imponevano questa sensazione alla coscienza, e la inquietavano.[...]

Salvatore INGLESE


PRESENTAZIONE

San Giovanni in Fiore, 28 luglio 2003

Questo testo, del Dott. Salvatore INGLESE, mi fu proposto anni fa da Marco BILOTTA e Giuseppe GALLO che per conto del Circolo LegAmbiente "La Ginestra" curarono l'edizione in volume del 1995 a San Giovanni in Fiore del testo apparso su "I fogli di Oriss" N° 1 nel 1993. Questa pubblicazione curata per il sito Internet emigrati.it include anche la loro Presentazione e la appassionata e profonda Prefazione di Franco SPINA.

Sono sette anni che conosco il testo e da allora lo rileggo almeno due volte all'anno; subisco il fascino delle certezze, dell'oggettività storica della drammatica realtà florense, come fonte di nuove scoperte, come stimolo a non accettarla, a cercare di modificarla per renderla più viva.

Il dramma maggiore dell'emigrazione di massa è la disintegrazione della Cultura autoctona e lo sbandamento esistenziale che ne consegue e che investe tutta la popolazione. Questo è un assunto che personalmente ho posto come fondamento della mia ricerca personale: cosa di deve fare quando una cultura si disintegra con danni enormi evidenti sul territorio, sull'assetto urbanistico, sulla produttività?

Tutto il mio lavoro è indirizzato nel cercare di dare risposte a questa domanda.

Quello di cui sono sicuro è che questo testo, come scrissero Marco e Giuseppe nella Presentazione del 1995, offre la possibilità, per chi vive o ha vissuto in questo luogo, di guardarlo da una finestra che ha avuto sempre davanti a sé ma da cui non si è mai sporto.

Francesco Saverio ALESSIO


Salvatore INGLESE

L'inquieta alleanza fra psicopatologia e antropologia

(ricordi e riflessioni di un'esperienza sul campo)

tratto da I fogli di Oriss, n° 1, 1993

Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14

Presentazione

Marco BILOTTA, Giuseppe GALLO

Prefazione

Franco SPINA

PUBBLICAZIONE INTERNET

a cura di

Francesco Saverio ALESSIO

Gaetano MASCARO

per conto di

emigrati.it

Traduzioni

Gaetano MASCARO

Francese, Inglese, Fiammingo

Logo Internet di www.emigrati.it - La valigia di cartone - link alla Home Page della Associazione Internet degli Emigrati Italiani emigrati.it

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - San Giovanni in Fiore - Calabria - Italia emigrati.it - Associazionismo e Cultura Glocale

 
L'Inquieta Alleanza fra psicopatologia e antropologia - Salvatore INGLESE



emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

Francesco Saverio Alessio

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Chi siamo - sito Internet nato per gli Emigrati Italiani, ideato e realizzato a San Giovanni in Fiore, Calabria, Italia, al centro del Mediterraneo, da Francesco Saverio Alessio www.florense.it, in collaborazione con Pasquale Biafora www.portalesila.it, Alfredo Federico e Michele Lacava www.jaflos.it, International Web Site di arte, cultura mediterranea, intercultura, politica, scienza, antropologia, in riguardo alla emigrazione, immigrazione, migrazioni culturali, popolazioni migranti, servizi per gli emigrati, servizi per gli immigrati, Information Technology, Telecommunications, Web Thelephony, Web Services, prima uscita online:10 ottobre 2003 emigrati.it Italians Emigrants Internet Association
Alla ricerca delle radici comuni ad ogni uomo nel contesto dell'evoluzione di Internet