Emigrazione

L'emigrazione non si costituisce come un evento neutro ma come congiuntura critica generale e persistente che si impone come fattore di perturbazione dei meccanismi di regolazione dell'individuo e del gruppo.

Per ciò stesso essa deve essere fronteggiata con molteplici strumenti culturali e psicologici.


L'emigrazione italiana

Il logo di emigrati.it - la valigia di cartone

Il logo di emigrati.it - la valigia di cartone

Argomenti sull'Emigrazione Italiana

Minatori calabresi e florensi in West Virginia, a Monongah, agli inizi del secolo

Minatori calabresi e florensi a Monongah nel 1920


Paesi dell'Emigrazione Italiana

Emigranti in attesa dell'imbarco nel porto di Napoli

Emigranti in attesa dell'imbarco nel porto di Napoli


Tragedie dell'emigrazione italiana

Pozzo delle miniere di carbone a Le Bois du Cazier - Marcinelle - Belgio

Marcinelle, Le Bois du Cazier


Letteratura e Poesia dell'emigrazione

Grafica e poesia: Identità - Coscienza - Socialità: Alice PINTO: Bombay, India: Giovane donna nuda con grandi orecchini a cerchio in un campo fiori: riferimento: Pasquale MONTANO - glass bits (schegge di vetro) - POESIE - Edizioni Giuseppe LATERZA, Bari 2003


Which time, which place is the dream?
I feel light as a shade, made of fog.

Quale tempo, quale luogo è il sogno?
Mi sento come un’ombra, fatta di nebbia.

  • Preludio di guerra

(E' il 1914, l'Europa è già precipitata nell'inferno della guerra. Nei paesi dell'entroterra calabrese, tutto sembra scorrere come al solito. Presto gli eventi travolgeranno la vita di ognuno).

Contributi riguardo l'Emigrazione Italiana

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia - Salvatore Inglese, 1995


L'INQUIETA ALLEANZA TRA PSICOPATOLOGIA E ANTROPOLOGIA (ricordi e riflessioni da un'esperienza sul campo), tratto da I fogli di Oriss, n° 1, 1993.

[...] Lo stato di diffusa sofferenza sociale, l'evanescenza dei miraggi riverberati dalle residue speranze di sviluppo economico, l'atrofia istituzionale e il degrado politico, lo smarrimento della solidarietà etnica e familiare, lo scacco della cultura tradizionale, la condizione, diffusa e pervasiva, di sofferenza psicologica rappresentano gli indicatori di lungo periodo di un'irrimediabile sconfitta storica e antropologica della società autoctona che, decimata dall'emigrazione di massa, sembra rassegnarsi ormai all'estinzione. [...]

L'EMIGRAZIONE COME PATRIMONIO SOCIALE

La forza della memoria è nella sua latenza: la memoria emerge, appare, si manifesta fuori d'ogni previsione.

EMIGRAZIONE INTELLETTUALE E POLITICHE DI SVILUPPO una e-mail di

business developer nel settore Internet delle risorse umane - a Francesco Saverio ALESSIO

EMIGRAZIONE E IPERIALISMO - Paolo Cinanni

STORIE DI EMIGRATI ED EMIGRAZIONE

Cerchiamo una buona occasione per riflettere sulla nostra comunità di San Giovanni in Fiore, calabrese e meridionale, più in generale, emigrata in massa nei secoli.

Arte Mediterranea: ARTE FLORENSE: La poesia del tempo che fu  Rosario FOGLIA  © copyright  olio su tela

La poesia del tempo che fu - Rosario Foglia - © copyright


[...] questo tragediografo dell'emigrazione ( Rosario Foglia) ha seguito la scia d'Inglese o, probabilmente, lo psichiatra ha percorso il cammino, d'allontanamento, del pittore. Entrambi hanno messo a fuoco la verità, o parte di essa, sulla fuga dalla terra d'origine, le sue ragioni, la memoria, il conflitto, la reazione di chi è restato.

CARI AMICI DI EMIGRATI.IT

Tutta la stabilità della comunità, nella quale anche i rapporti di vicinato e di comparaggio erano vissuti come un’estensione dei legami reali di parentela, si trovò messa profondamente in crisi dall’emigrazione verso l’America e dal reclutamento forzato per il servizio di leva da prestare al nuovo Stato italiano.

Ogni essere umano è quindi unico e ciascuna Cultura è preziosa; tutte le Culture offrono diversi ed originali campi di indagine della realtà.

La preziosità delle diversità culturali è, per noi di emigrati.it, un tesoro da custodire accuratamente come fondamento per qualsiasi sviluppo umano.

(e)migrazioni Mentali, Ermeneutica per l’Internet e Cosmogonia del Web

Vivere in un luogo “richiuso in sé stesso avvolto intorno ad un segreto invisibile, claustrale e claustrofobico” conduce inevitabilmente a singolari migrazioni dei sentimenti, dell’intelligenza e dell’anima.


Emigrazione - emigrati.it

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

Francesco Saverio Alessio

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Chi siamo - sito Internet nato per gli Emigrati Italiani, ideato e realizzato a San Giovanni in Fiore, Calabria, Italia, al centro del Mediterraneo, da Francesco Saverio Alessio www.florense.it, in collaborazione con Pasquale Biafora www.portalesila.it, Alfredo Federico e Michele Lacava www.jaflos.it, International Web Site di arte, cultura mediterranea, intercultura, politica, scienza, antropologia, in riguardo alla emigrazione, immigrazione, migrazioni culturali, popolazioni migranti, servizi per gli emigrati, servizi per gli immigrati, Information Technology, Telecommunications, Web Thelephony, Web Services, prima uscita online:10 ottobre 2003 emigrati.it Italians Emigrants Internet Association
Alla ricerca delle radici comuni ad ogni uomo nel contesto dell'evoluzione di Internet