CACCURI

Kao-Kour, Cacurio, Cacurium, Cacumen, Ka-Kuri, Kakòs-ouròs, Cà-Curi

Caccuri, Calabria, Italia: il "castello" in costruzione, 1885  Fotografia: Vincenzo FAZIO © copyright: Archivio Mario IAQUINTA

Architettura Mediterranea

Caccuri, Crotone, Calabria, Italia: ampliamento della roccaforte; la torre del castello in costruzione, 1885

Fotografia: Vincenzo FAZIO © copyright: Collezione Mario IAQUINTA

San Giovanni in Fiore, 8 novembre 2003

CACCURI

-Centro del Mediterraneo: Caccuri, Calabria, Italia: Stemma in pietra dell'Università di Caccuri, oggi Comune di Caccuri, del 1734
Siti Internet e pagine WEB su Caccuri


Migrazioni Culturali Mediterranee: Anche Pitagora era un emigrato.

I coloni Dorici per consuetudine, come del resto altri popoli, assegnavano a nuove terre e nuovi luoghi, conquistati al Mediterraneo e alle genti, i nomi di località familiari.
I coloni Dorici erano pastori; all'arrivo della prima arida e calda estate sulla costa, dove fondarono la città di Crotone ( Kroton ), seguirono le loro greggi, che in modo istintivo lungo le valli, verso la Sila, tracciavano i percorsi migratori.

Attraverso questi percorsi la rocca appuntita, dalla dorsale irta di pinnacoli, scavata ed erosa dal vento e dalle intemperie, non poteva passare inosservata e rimanere senza un nome che ricordasse ai pastori la Grecia lontana, che ricordasse la propria terra al di la del mare. La chiamarono Kao-Kour, come un villaggio dell'Arcadia.

I tracciati della transumanza, da allora sono sempre gli stessi: percorrendoli, i pastori di oggi rivedono gli stessi insediamenti: Roccabernarda, Santa Severina, Cotronei, Petilia Policastro, Caccuri, Cerenzia, Castelsilano, San Giovanni in Fiore. Dal mare alla Sila e dalla Sila al mare.

Calabria arricchita dall'emigrazione di antichi pastori e guerrieri Greci, che tracciarono le fondamenta per la civiltà Romana definitivamente mediterranea.

I resti greco-romani sparsi per le campagne all'intorno ci raccontano di queste transumanze e della storia dell'agricoltura, della coltivazione dell'ulivo e della vite lungo quasi tremila anni. La necessaria mediazione fra i pastori della costa e le popolazioni montane, indispensabile per la transumanza, unificò, e data la più avanzata civiltà, si miscelò, in una cultura comune con carattere greco dorico.

 

Ragazze di Caccuri in Costume Florense: carnevale 1928  Fotografia: Vincenzo FAZIO © copyright: Archivio Mario IAQUINTA

Ragazze di Caccuri in Costume Tradizionale Florense: carnevale 1928

Fotografia: Vincenzo FAZIO

© copyright, all rights reserved: Collezione Mario Iaquinta


Il paesaggio agricolo, con le antiche rocche a protezione, la dedizione alla pastorizia, i vasti uliveti, i vigneti, caratterizzano questo distretto culturale come uno dei più antichi esempi di abilità legate alla trasformazione ed alla conservazione alimentare, con i suoi formaggi, i suoi salumi, le conserve di pesce, l'olio, il vino.

Il territorio del Comune di Caccuri, con architetture e ricoveri di ogni epoca, dalle grotte paleolitiche, alle case a filo della rupe, con i suoi boschi di querce, le sue acque termali, il suo sconfinato panorama sullo Ionio, si estende per 57, 27 Kmq in Provincia di Crotone.
I comuni confinanti, appartenenti al distretto culturale sopra descritto a sommi capi, sono verso nord nord-ovest Cerenzia, Castelsilano, San Giovanni in Fiore, verso sud-est Cotronei, Roccabernarda, Santa Severina.

Francesco Saverio ALESSIO

Centro del Mediterraneo: Caccuri, Calabria, Italia: Stemma in pietra dell'Università di Caccuri, oggi Comune di Caccuri, del 1734
Siti Internet e pagine WEB su Caccuri

-Link: Logo Internet di www.florense.it web site: Sito ufficiale di Francesco Saverio ALESSIO; Artista Florense, Studioso dei problemi dell'emigrazione, ricercatore delle radici florensi, delle radici comuni ad ogni uomo, delle relazioni interculturali fra i popoli, per una Storia delle migrazioni culturali e dell'Architettura Mediterranea. Vive a San Giovanni in Fiore in Sila, Calabria, Italia: al centro del Mediterraneo...

Logo Internet di www.emigrati.it - La valigia di cartone - link alla Home Page della Associazione Internet degli Emigrati Italiani emigrati.it

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - San Giovanni in Fiore - Calabria - Italia emigrati.it - Associazionismo e Cultura Glocale

Inizio Pagina 

CACCURI