Grandi Incontri

Per un'Associazione di Cultura Mediterranea

Per una Associazione di Cultura Mediterranea - San Giovanni in Fiore - Da sinistra ruotando in senso orario: Beppe LOPETRONE, Ippolito DE PAOLA, Emiliano MORRONE, Francesco TRIVIERI, Pasquale LOPETRONE, Pietro IAQUINTA, al centro Francesco Saverio ALESSIO - Fotografia di Beppe LOPETRONE - Copyright © 2005

UNA SERATA FRA AMICI A SAN GIOVANNI IN FIORE


Il Prof. Pietro IAQUINTA ( a sinistra nella foto ) a San Giovanni in Fiore con il ristoratore Peppino detto DANTE - Fotografia di Pasquale LOPETRONE - Copyright © 2005

Il Professore. di origine florense, Pietro IAQUINTA ( a sinistra nella foto ) a San Giovanni in Fiore con il ristoratore Peppino detto "DANTE".

La cucina tradizionale florense

In Sila le prime, ancora tiepide, nebbie autunnali affiorano dai fiumi e dalle loro valli mentre raggiungiamo la casella dove saremo ristorati dall'originale ospitalità di Peppino "DANTE" e dalla cucina di sua moglie; hanno preparato una minestra con patate, fagioli e cicoria selvatica (minerra maritata). Siamo tutti appassionati delle nostre tradizioni, e con un ospite d'eccezione come il fotografo Beppe LOPETRONE, un cultore delle sue radici calabresi, in accordo con Ippolito DE PAOLA abbiamo optato per un menù tipicamente florense.

In questo interessante convivio insieme al prof. Pietro IAQUINTA un'altro prof. dell'Unical, Francesco TRIVIERI, ci ha dedicato la sua simpatica compagnia oltre a gustare l'ottima cucina locale tradizionale.

Si è discusso di etica e di politiche internazionali, della realtà locale, di realtà globale e del World Wide Web, della Calabria, di Design Mediterraneo e di come è percepito negli Stati Uniti d'America o a Miami, della moda a Milano e dell'emigrazione in Europa, dell'Africa e del Digital Divide, del bisogno di un censimento in Somalia, di tradizioni alimentari e di produzioni agricole, del vino, dell'olio, del grano...

Ippolito DE PAOLA - Organizzatore di Jazz sotto le stelle 2 - San Giovanni in Fiore estate 2005

Jazz sotto le stelle 2

Dopo la soddisfacente esperienza estiva di "Jazz sotto le stelle 2", musica jazz per le strade del centro cittadino florense, con Stefano Cocco CANTINI (sax), Raffaello Pareti (contrabbasso), Mauro Grossi (pianoforte), ed una performance iniziale di Alex CIMINO (chitarra e voce), serata organizzata da Ippolito DE PAOLA, Emiliano MORRONE e Pietro IAQUINTA con la Fondazione Gian Marco De Maria, per cercare di dare un seguito duraturo, più esteso e coinvolgente, all'esperienza sociale della musica e della cultura in generale, queste persone si sono incontrate per discutere gli scopi e le prospettive progettuali di una nascente associazione onlus (Grandi Incontri) che utilizzando sinergicamente le singole competenze permetta di raggiungere obiettivi comuni volti allo sviluppo culturale del territorio che poi è uno degli Scopi Sociali di emigrati.it

Radici Calabresi - da sinistra Beppe LOPETRONE, Pasquale LOPETRONE, Francesco Saverio ALESSIO - Fotografia di Beppe LOPETRONE - Copyright © 2005

Radici Calabresi

da sinistra Beppe LOPETRONE, Pasquale LOPETRONE, Francesco Saverio ALESSIO

Magia del World Wide Web...

Il nostro gradito ospite Beppe LOPETRONE, fotografo internazionale di moda, di passaggio quella sera a San Giovanni in Fiore, è amico e parente dell'architetto Pasquale LOPETRONE che ha ideato e messo online un sito web sulla famiglia LOPETRONE attraverso il quale fu contattato la prima volta proprio da Beppe che andava alla ricerca di radici nel web. Da allora sono amici e si sono incontrati più volte.

Personalmente avevo già incontrato Beppe LOPETRONE in altre due occasioni: ad Arcavacata di Rende nell'Università della Calabria per la fondazione dell'I.S.Ca.P.I. - Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali alla quale Beppe era stato invitato da Nicola ROMBOLA', e successivamente a Paola dove venne per fare delle fotografie al prof. Gianni VATTIMO con il quale mi trovavo insieme ad Emiliano MORRONE e Franca ANDALI.

Okay CALABRIA - http://www.okaycalabria.it

Beppe LOPETRONE è particolarmente impegnato in una proposta di marketing internazionale e di promozione della Calabria negli Stati Uniti d'America, a Miami, Florida. Il suo progetto si chiama Okay CALABRIA.

Spero che i suoi sforzi quanto i nostri servano a vivere un futuro migliore e di più ampio respiro culturale qui in Calabria, nel Mediterraneo, nel mondo.

Francesco Saverio ALESSIO

 


recensione di Francesco Saverio ALESSIO a "La Chiesa Abbaziale Florense a San Giovanni in Fiore"
di Pasquale LOPETRONE - © copyright; Edizioni LIBRARE, San Giovanni in Fiore, 2002

Successo e bellezza per "Jazz sotto le stelle 2", a San Giovanni in Fiore - di Luca Colesanti

San Giovanni in Fiore, mercoledì 17 agosto 2005

S’è chiusa con grandi emozioni, a San Giovanni in Fiore, il 16 agosto, la seconda edizione dell’evento Jazz sotto le stelle, palcoscenico dedicato al genere, con l’obiettivo di sostenere soggetti che operano nel sociale e in ambito umanitario. Stavolta, nel corso della serata, è stata presentata e supportata l’associazione cosentina Gianmarco De Maria, che si occupa di assistere i bambini ammalati di tumore nel reparto di pediatria dell’Annunziata di Cosenza, con una serie di progetti che mirano a rendere più umana e sostenibile la degenza ospedaliera ma anche a sensibilizzare alla solidarietà e a creare strutture educative e informative. La prima di Jazz sotto le stelle, nel 2002, fu sorprendente quanto particolare e pose le basi, nella città più bella dell’altopiano silano, per un lavoro organizzativo, via via più ricercato, sulla musica di qualità.

Ippolito DE PAOLA - Organizzatore di Jazz sotto le stelle 2 - San Giovanni in Fiore estate 2005

Ideato da Ippolito De Paola, col contributo di alcuni commercianti di via Roma, l’appuntamento partì con un ospite d’eccezione, il sassofonista Stefano Cocco Cantini, lo stesso che ha timonato magistralmente, la sera del 16 agosto, il trio di Il circo, pregevole lavoro discografico presentato di recente a Umbria jazz da Cantini, Pareti e Salis, sostituito, si fa per dire, a San Giovanni in Fiore, dall’eccellente pianista Mauro Grossi, tra i migliori in assoluto d’Europa. Tanta scenografia e suggestione, per la seconda edizione di Jazz sotto le stelle, curata nei dettagli dal patron De Paola, con un tappeto rosso e addobbi floreali a simboleggiare passione, impegno, bellezza e natura, elementi primi della città florense, che sa regalare, specie nelle notti estive, magia e incanto, combinando la musica cogli angoli di strade suggestive, accoglienti e cariche di quel pathos meditativo e malinconico tipico dei luoghi arabo-latini.

Un’atmosfera straordinaria, quella creatasi la notte del 16 agosto, coi negozi aperti, le vetrine di via Roma illuminate, una San Giovanni in Fiore pulsante e viva, una partecipazione e un raccoglimento del pubblico presente davvero unici. Con le infinite note del jazz, Cantini al sax, Pareti al contrabbasso e Grossi al piano hanno saputo infondere alla notte bianca florense del 16 agosto quello spirito di libertà sconfinata e sublime finezza che i presenti, tra cui moltissimi turisti, hanno corroborato con la loro religiosa attenzione, ascoltando pezzi di composizione degli artisti e qualche prezioso standard del genere, scelto appositamente per la circostanza. Ma a dare un complemento altrettanto bello e significativo alla serata ci ha pensato il polistrumentista Alex Cimino, che ha aperto alla sua maniera con un pezzo di Sting accompagnato al sax da Cantini e ha deliziato la platea con Dicembre, brano per pianoforte di sua composizione. Di pari intensità e levatura l’apporto artistico di Maria Costanza Barberio, regista teatrale allieva di Giancarlo e Fulvio Cauteruccio, che ha interpretato Le nuvole, di Fabrizio De Andrè, accompagnata al piano da Cocco Cantini. A seguire, un inedita rivisitazione jazz di Bocca di rosa da parte del trio internazionale, come omaggio al cantautore e poeta anarchico ma anche come filo rosso dell’intera serata, che ha inteso lanciare un messaggio di partecipazione diretta alla sofferenza dei più deboli.

Nell’intermezzo, un’intervista del presentatore, il docente universitario Pietro Iaquinta, al coordinatore della onlus per i bambini, Franco De Maria, il quale, con l’ausilio di diapositive ha illustrato le attività e gli scopi dell’associazione, mentre Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh e testimone della stessa, campeggiava in video, a sottolineare l’importanza di azioni individuali di sostegno. Jazz sotto le stelle è stato patrocinato dall’assessorato ai Beni culturali della Regione Calabria, dall’assessorato al Turismo della Comunità montana e dal Comune di San Giovanni in Fiore e di parecchi consiglieri comunali, sensibili all’iniziativa. La manifestazione, possibile grazie al contributo determinante di vari commercianti di via Roma, è riuscita e ha fatto parlare di San Giovanni in Fiore anche fuori dei confini regionali. Per l’anno prossimo, si aspetta, si mormora in giro, l’arrivo del pianista Corea, notissimo jazzista d’origine calabrese. Adesso, anche la città di Gioacchino ha il suo importante festival jazz.

Luca Colesanti

La Voce di Fiore

Inizio Pagina 

Per un'Associazione di Cultura Mediterranea

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

Francesco Saverio Alessio

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Chi siamo - sito Internet nato per gli Emigrati Italiani, ideato e realizzato a San Giovanni in Fiore, Calabria, Italia, al centro del Mediterraneo, da Francesco Saverio Alessio www.florense.it, in collaborazione con Pasquale Biafora www.portalesila.it, Alfredo Federico e Michele Lacava www.jaflos.it, International Web Site di arte, cultura mediterranea, intercultura, politica, scienza, antropologia, in riguardo alla emigrazione, immigrazione, migrazioni culturali, popolazioni migranti, servizi per gli emigrati, servizi per gli immigrati, Information Technology, Telecommunications, Web Thelephony, Web Services, prima uscita online:10 ottobre 2003 emigrati.it Italians Emigrants Internet Association
Alla ricerca delle radici comuni ad ogni uomo nel contesto dell'evoluzione di Internet